Chi sono
Ciao, sono Federica!
Sono nata e cresciuta in Italia, ma la vita mi ha portata in Svezia. Da sempre grande appassionata di Nord Europa e con il sogno nel cassetto di trasferirmi, a 26 anni sono partita per l'Inghilterra dove, tramite una storia molto particolare, ho conosciuto il mio attuale compagno svedese. Ad oggi vivo in Svezia da quasi 5 anni e insieme a Joakim, il mio compagno, ho un bimbo di 3 anni, Leonard.
​
Tre anni fa, nel giugno del 2021, ho deciso di raccontare la nostra vita di famiglia mista su Instagram, spinta anche dalla mia passione per la creatività volevo buttarmi nell'avventura della creazione di contenuti. Ho iniziato parlando di ciò che da sempre mi appassiona: i bambini e il loro mondo. Dopo anni ad aver studiato e lavorato in vari asili nido e scuole materne sia in Italia che in Svezia, ho cominciato a raccontare di educazione in Svezia e di molte curiosità legate al mondo dell'infanzia qui al Nord, così come di tradizioni e curiosità svedesi e del tanto tempo passato all'aperto dai bimbi, praticando moltissima di quella che è definita "Outdoor Education". Questo, non lo sapevo ai tempi, mi avrebbe poi portato a scrivere un libro, "Educazione nordica. Il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni", un viaggio per me meraviglioso in cui racconto quello che vedo secondo mia esperienza.
​
Quella che era iniziata come una passione è diventato il mio lavoro, e viceversa.
Un po' di me
AMO LE COSE SEMPLICI
Amo tutto ciò che è semplice: i piccoli momenti in famiglia, un tè con un'amica, un pensiero fatto dal cuore, un buon libro sul divano. Amo la semplicità in tutte le cose.
AMO LA CREATIVITÀ E LEGGERE LIBRI
Sono sempre stata molto creativa e amo fare lavoretti, decorare, inventare. Amo alla follia leggere libri thriller: sul divano con una coperta e calze di lana mentre fuori nevica e un buon libro è la giornata perfetta, per me.
AMO IL FREDDO E LE CALZE PESANTI
Sono da sempre una grandissima amante del freddo, della pioggia, delle giornate grigie e della neve.
In Svezia ho decisamente trovato la mia dimensione. Amo acquistare calze pesanti e di lana: i colori caldi e tenui e la sensazione di averle addosso sono una delle cose che amo di più al mondo.
SONO MAMMA DI UN BIMBO
Leonard Filip, che con la sua indipendenza, resilienza e forza mi ha sempre insegnato tanto. Un bimbo sempre sorridente e felice. È il mio pezzo di cuore che cammina nel mondo.
La mia formazione
La mia formazione inizia con una laurea in Scienze Motorie con la specializzazione nel percorso elettivo educativo e come argomento di tesi lo sviluppo motorio dei bambini dai 0 ai 3 anni e quanto questo influisca sul loro sviluppo cognitivo.
Ho concluso poi tre corsi di perfezionamento professionalizzanti universitari: uno riguardante l’attività motoria dei bambini da 0 a 6 anni, nel quale ho avuto modo di affrontare nozioni di educazione nordica/outdoor con un insegnante norvegese; il secondo invece mi ha dato l’opportunità di conseguire il diploma in educatrice prenatale e neonatale; infine, l'ultimo, finito poco fa, a giugno 2024, in Outdoor Education. È stato un viaggio meraviglioso fatto di scoperta ed emozioni. Il mondo dei bambini in natura è una delle mie passioni più grandi ed è stato un tassello importantissimo per me da aggiungere alla mia formazione.
Ho piano piano costruito la mia carriera sul mondo dei bambini, sull'importanza del movimento e del tempo passato all'aria aperta, a qualsisi temperatura e condizione meteorologica. L'incontro con quell'insegnante norvegese ha avuto un grande impatto nella mia vita: le sue lezioni erano incentrate sul metodo nordico delle scuole e degli asili del Nord Europa.
Anni dopo, dopo aver lavorato in diversi asili nido e scuole dell'infanzia in Italia, ho avuto la fortuna di lavorare anche in un asilo bilingue svedese-inglese qui, in Svezia.
Negli anni ho anche preso alcune certificazioni: quella di istruttrice di acquaticita' neonatale, di Tagesmutter e di Doula.
Il diploma di “tagesmutter” mi ha ulteriormente aperto gli occhi ad un mondo meraviglioso. Le tagesmutter, tradotto letteralmente “mamma di giorno” sono delle figure nate in Nord Europa, che accolgono in casa loro, come un asilo nido familiare, bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 13 anni. È stato un corso illuminante dove abbiamo approfondito moltissimi temi, come il rispetto dei tempi del bambino, il mettersi alla loro altezza, l’empatia, l’importanza della comunicazione, spazi e attività all’aria aperta e tanti altri aspetti.
​
La mia formazione non è, però, finita qui. Nel 2024 mi sono dedicata ad un altro tipo di formazione, e non vedo l'ora di arrivare con questa novitá!
​​