Il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni”
"Educazione nordica.
Questo libro, frutto della mia esperienza, pensiero e vissuto, è stato un grandissimo viaggio per me. Da sempre grandissima appassionata di Nord Europa, ho cominciato ad interessarmi al tipo di metodo educativo dei genitori nordici moltissimi anni fa, ben prima di arrivare a vivere in Svezia.
Dopo essere diventata mamma, aver lavorato con i bambini anche qui ed essermi approcciata a questo mondo, ho voluto raccontare ciò che vedono i miei occhi, secondo mia esperienza.
Comprensione, ascolto, empatia; liberi da sculacciate; fuori al freddo, in natura. Così crescono i bambini svedesi e io, volevo raccontarlo. Raccontare di quella parte di mondo dove le sculacciate sono vietate per legge; e il Paese ne detiene anche il “record”: la Svezia è stato il primo Paese europeo a rendere le punizioni corporali illegali.
Se avrete voglia di fare questo viaggio con me, vi aspetto.
Empatia
Libertá
Comprensione
Ascolto
Rispetto
Autonomia
"Outdoor Educazione senza confini.
i segreti dell'educazione all'aperto per crescere bambini liberi e indipendenti"
​
In questo secondo libro vi racconto non solo la mia esperienza, ciò che vedo e ho imparato, ma anche quanto effettivamente faccia bene stare all’aria aperta e provo a portarvi un pochino in Svezia raccontandovi di alcuni modi di fare o usanze che possono sembrare particolari.
Vi parlo anche di Friluftsliv e dell’importanza che la natura ha in Scandinavia in generale, concentrandomi a raccontarvi ovviamente della Svezia.
​
Nel libro, poi, c’è un contributo importantissimo di Danilo Casertano, cofondatore e responsabile degli asili nel bosco in Italia, formatore universitario presso lìUniversità LUMSA di Roma e fondatore dell’associazione Manes e di Scuole Naturali.
È incredibile, come leggerete, quanto i nostri destini si siano intrecciati e dove e come inizia anche il suo di viaggio.
​
Se avrete voglia di fare anche questo viaggio con me, vi aspetto.
Scoperta
Autonomia
Apprendimento
Creatività
Libertà
Esperienza